Equal Pay Day

Report this content

L'Equal Pay Day indica il giorno fino al quale le donne statisticamente lavorano senza essere pagate: il divario retributivo di genere si sta riducendo molto lentamente.

GLASHÜTTE, MARZO 2023. La formula è la seguente: 365 giorni, moltiplicati per l'attuale differenza retributiva espressa in percentuale. Il risultato è la data dell'Equal Pay Day (EPD). Mentre gli uomini vengono pagati per il loro lavoro a partire dal primo gennaio, questo è il giorno fino al quale statisticamente le donne lavorano gratis. Nel 2023 cade il 7 marzo, come nel 2022: rispetto ai loro colleghi maschi, le donne in Germania lavorano 66 giorni senza essere pagate. Naturalmente questa data varia da paese a paese e di anno in anno, in base alla proporzione attuale tra gli stipendi.

In Germania, il divario retributivo di genere è particolarmente ampio: con un valore del 18%, risulta circa il 4% più alto della media europea, e la nazione occupa la terzultima posizione in Europa. Negli anni, la situazione è migliorata solo in modo marginale: nel 2022, l'EPD è stato commemorato il 7 marzo, e si è spostato indietro di soli 14 giorni negli ultimi dieci anni. Nel 2013, cadeva il 21 marzo.

L'Equal Pay Day viene calcolato in 23 paesi europei: tra gli altri, partecipano Regno Unito, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Romania, Svizzera, Spagna, Svezia e Repubblica Ceca. L'EPD, introdotto per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2011, viene anche commemorato negli USA, in Australia e in Nuova Zelanda.

   

Il suo contatto:
Elvira Vogt 

NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com

   

Su NOMOS Glashütte:

NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici a Glashütte, in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose nella tradizione di 175 anni della città orologiera, possono utilizzare questa denominazione per i loro segnatempo. NOMOS Glashütte è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.