La grande competenza dietro al volantino del bilanciere

Report this content

Il componente di un orologio da polso meccanico che trasforma l'energia in secondi: il volantino del bilanciere. Solo pochi produttori al mondo sono in grado di realizzarlo, tra cui NOMOS Glashütte.

GLASHÜTTE, MAGGIO 2023. In orologeria, le manifatture che producono da sole pignoni e ruote sono un'eccezione. Ma ciò che è davvero insolito, oltre che una delle competenze più elevate perfino nel mondo degli orologi meccanici di lusso, è produrre i volantini dei propri bilancieri, una procedura estremamente complessa. A NOMOS Glashütte, questo componente è prodotto in serie: uno per ciascun orologio.

Il bilanciere (composto da volantino, albero, plateau e spirale) è un pezzo fondamentale dello scappamento ad ancora, che a sua volta ha il compito di suddividere l'energia accumulata dalla molla di carica di un orologio meccanico nelle unità più piccole, il ticchettio che sentiamo, dette anche semi-oscillazioni. Queste a loro volta si trasformano in secondi (sei semi-oscillazioni), minuti (360 semi-oscillazioni) e ore (21.600 semi-oscillazioni). Lo scappamento regola così il flusso di energia e, idealmente, assicura l'estrema precisione dell'orologio.

Per fare in modo che il volantino del bilanciere sia esattamente come richiesto, NOMOS Glashütte usa sette utensili diversi in un tornio automatico a controllo numerico. Il materiale, chiamato Declafor, è una lega di ottone di qualità particolarmente elevata e composta da rame, nichel e stagno. Possiede esattamente le proprietà necessarie per questo importante componente del movimento: un'elevata elasticità e una buona lavorabilità, oltre a essere amagnetico e altamente resistente alla corrosione. I trucioli che si staccano nel corso della fabbricazione del volantino vengono fusi e riutilizzati. La lega è atossica e riciclabile.

Il volantino del bilanciere viene prodotto nel laboratorio di tornitura, con la massima precisione. Ciò nonostante, non è comunque possibile ottenere una distribuzione esatta della massa. Infine, ciascun volantino deve essere equilibrato singolarmente. Potreste avere familiarità con questa procedura, simile a quanto avviene con le ruote di un'auto, a cui viene aggiunto del peso. Nel caso del volantino, invece, per garantire che ruoti perfettamente vengono asportate minuscole quantità di materiale, nell'ordine dei milionesimi di grammo. Ciò viene fatto attraverso un dispositivo di misurazione ad alta precisione, il Balance-O-Matic. Questo robot misura la spirale del bilanciere e la equilibra, eliminando con una o più fresature qualsiasi squilibrio.

   

Il suo contatto:
Elvira Vogt 

NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com

   

Su NOMOS Glashütte:

NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici a Glashütte, in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose nella tradizione di 175 anni della città orologiera, possono utilizzare questa denominazione per i loro segnatempo. NOMOS Glashütte è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.