• news.cision.com/
  • Planmeca Oy/
  • I nuovi strumenti di IA integrati in Planmeca Romexis® ottimizzano le attività quotidiane e migliorano la comunicazione con il paziente

I nuovi strumenti di IA integrati in Planmeca Romexis® ottimizzano le attività quotidiane e migliorano la comunicazione con il paziente

Report this content

Nuovi e potenti strumenti basati sull'IA sono stati aggiunti a Planmeca Romexis®, il rivoluzionario software all-in-one di Planmeca. Questi nuovi strumenti sono ora disponibili per gli ordini. Grazie alla visualizzazione dei casi in modo più accurato che mai, questi strumenti aiutano a risparmiare tempo ai medici e a promuovere l'educazione e la comunicazione con i pazienti.

La piattaforma software Planmeca Romexis® è una soluzione completa per l'imaging dentale, la diagnosi e la pianificazione del trattamento. Supporta un'ampia gamma di modalità di imaging, dalla modalità 2D e 3D alla modalità CAD/CAM, ed è adatta alle cliniche di tutte le dimensioni e specializzazioni. Il software è stato integrato con nuovi strumenti per l'imaging 2D e 3D che sfruttano il potenziale dell'intelligenza artificiale. Gli strumenti utilizzano l'IA per generare proposte, ma la responsabilità definitiva della decisione rimane sempre in capo al medico.

Romexis® Smart è una funzionalità opzionale disponibile per il modulo di imaging 3D Romexis. Segmenta e riconosce automaticamente anatomie come il cranio, i tessuti molli, i denti, i nervi, le arcate, le vie aeree e i seni paranasali. Con l'introduzione di questa nuova funzionalità, l'utilizzo del software risulta ancora più agevole e rapido, e la visualizzazione delle anatomie lo rende un ottimo strumento per la comunicazione con i pazienti.

L’IA aiuta a risparmiare tempo nella pianificazione degli impianti e nella progettazione delle guide impianto poiché le immagini CBCT e le scansioni intraorali vengono adattate automaticamente. Romexis Smart ottimizza anche il flusso di lavoro della chirurgia CMF: la segmentazione automatizzata dell'arcata, il rilevamento dei nervi e l'adattamento delle immagini CBCT e delle scansioni intraorali generano un risparmio di tempo e consentono ai chirurghi di concentrarsi sull'essenziale, ovvero sulla pianificazione dell'intervento, ottimizzando il rendimento del tempo investito.

Inoltre, le anatomie segmentate costituiscono un valido strumento per spiegare i piani di trattamento ai pazienti. Ciò può aiutare i pazienti a conoscere meglio le opzioni di trattamento, un aspetto che spesso risulta in un aumento dei tassi di accettazione dei casi.

Il software Romexis mette inoltre a disposizione un altro strumento avanzato basato sull'IA, opzionalmente disponibile per il modulo di imaging 2D. Grazie alla collaborazione tra Planmeca e Pearl, leader mondiale nelle soluzioni di IA per l’odontoiatria, gli utenti di Romexis possono ora beneficiare dell’integrazione senza soluzione di continuità con il servizio di assistenza alla rilevazione radiologica Second Opinion® di Pearl e ricevere le rilevazioni dell’IA create dal servizio direttamente in Romexis.

L'analisi automatica delle immagini 2D per le radiografie panoramiche e intraorali offre un secondo paio di occhi, che possono aiutare i dentisti a effettuare diagnosi più precise, migliorare la comunicazione con i pazienti e i risultati della salute orale. L'analisi dell'IA contribuisce a identificare i segni di svariate patologie dentali e di altre malattie trattabili individuate nelle radiografie dentali, compresi i problemi di difficile individuazione come le carie incipienti o i primi segni di radiotrasparenza periapicale. I risultati sono evidenziati a colori e con testo, creando un'opinione indipendente di facile comprensione che aiuta a conquistare la fiducia dei pazienti. Ciò consente di effettuare interventi tempestivi e ottenere benefici per la salute a lungo termine grazie a una maggiore fidelizzazione dei pazienti.

“L'intelligenza artificiale non solo prospetta il futuro, ma è già una realtà nel settore dell'odontoiatria. Il nostro impegno inalterabile rimane quello di semplificare la vita dei nostri utenti e generare valore attraverso l'implementazione di strumenti software intuitivi. Planmeca Romexis ci ha consentito di raggiungere nuovi traguardi nella nostra missione. Integrando in modo impeccabile l'intelligenza artificiale, Romexis non solo accelera l'analisi dei dati, ma migliora anche la precisione. I medici possono ora svolgere le loro attività in modo più efficiente, consentendo loro di concentrarsi su ciò che conta davvero: la cura del paziente", afferma Helianna Puhlin-Nurminen, vicepresidente del settore imaging digitale ed applicazioni in Planmeca.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:
Helianna Puhlin-Nurminen
Vicepresidente, Divisione Imaging digitale e Applicazioni, Planmeca Oy
Tel.: 358 20 7795 731
helianna.puhlin@planmeca.com

Planmeca Oy e il gruppo Planmeca
Planmeca Oy è tra i principali produttori di apparecchiature dentali al mondo, con una gamma di prodotti che comprende riuniti digitali, soluzioni CAD/CAM, dispositivi di imaging 2D e 3D di livello mondiale e soluzioni software complete. Di proprietà privata e con sede a Helsinki, Finlandia, l'azienda offre un portafoglio di prodotti distribuiti in oltre 120 paesi in tutto il mondo. Planmeca Oy fa parte del gruppo finlandese Planmeca, che detiene diversi marchi di tecnologia sanitaria, ciascuno attivo nell'innovazione e nel design. Con 4.600 dipendenti in tutto il mondo, nel 2022 le società del Gruppo Planmeca hanno realizzato un fatturato combinato di 1,2 miliardi di EUR.
www.planmeca.com

Tags: