Metsä Board lancia un Excellence Centre all’avanguardia per innovare i cartoncini e il packaging

Report this content

Comunicato stampa Metsä Board Corporation 08.09.2020

L’incremento del consumo e della domanda di soluzioni d’imballaggio più sostenibili sta facendo lievitare il fabbisogno di innovazioni. Metsä Board ha avviato le attività del suo nuovo Excellence Centre di Äänekoski in Finlandia, che ha come scopo quello di sviluppare le soluzioni d’imballaggio per il presente e il futuro.
 
Questo centro, che vanta tecnologie all’avanguardia per R&S e reparti dedicati alla progettazione e lo sviluppo delle prestazioni dei cartoncini e degli imballaggi, punta ad accelerare le innovazioni in materia e a offrire una piattaforma di collaborazione ai clienti e ai partner tecnologici globali.
 

“L’incremento costante degli imballaggi, fa lievitare la domanda per soluzioni nuove e sostenibili , in grado di sostituire i materiali realizzati con materia prime fossili, e per promuovere l’economia circolare. L’obiettivo del Excellence Centre è di sviluppare cartoncini e soluzioni d’imballaggio che tengano in considerazione l’intera catena del valore e non solo i suoi singoli elementi. Grazie al know-how, alle competenze e agli strumenti adesso disponibili, possiamo ottimizzare le prestazioni, abbracciando l’intero ciclo di vita del packaging”, sottolinea Mika Joukio, CEO di Metsä Board.
 
L’Excellence Centre, che si estende su una superficie di ben 1.500 metri quadri, comprende impianti di R&S, uno studio di progettazione per gli imballaggi, un centro che si occupa dei commenti e dei consigli dei clienti e un laboratorio all’avanguardia che mette a disposizione oltre 100 metodi di misurazione e analisi.  Inoltre, il centro dispone di un virtual store di uno strumento di progettazione computerizzato (CAE - Computer-aided engineering) che permette di simulare e analizzare le prestazioni degli imballaggi.

 
Il Metsä Board Excellence Centre mette a disposizione le competenze e il profondo know-how dell'azienda in materia di soluzioni basate sulle fibre, insieme a quelle di vari esperti e partner, per esempio fornitori di materiali e tecnologie, aziende di start-up, università e aziende di ricerca. Per sopperire alla mancanza di riunioni fisiche, che sono spesso difficili da organizzare, sono stati sviluppati workshop virtuali per permettere la collaborazione, lo sviluppo comune e la co-creazione. 

 
“Il cartoncino realizzato con fibre naturali rinnovabili e riciclabili può essere utilizzato per gli imballaggi in vari modi. Gli imballaggi realizzati con fibre naturali hanno molto da offrire. Insieme ai nostri partner e al nostro nuovo Excellence Centre siamo in grado di sondare nuove opportunità in modo molto più approfondito. Non vedo l’ora di vedere quali saranno le nuove opportunità per il presente e il futuro,” afferma il CEO di Metsä Board Mika Joukio.

 
Il singolare ecosistema sviluppato ad Äänekoski comprende lo stabilimento per i bioprodotti di nuova generazione, un impianto per la produzione di cartoncino, l’impianto per i multistrati di legno, il centro visitatori Pro Nemus e un impianto demo per le fibre tessili.
 

Link alle digital launch
Link alla foto
 
Per maggiori informazioni, contattare:

Marjo Halonen, VP Communications, Metsä Board
Cellulare: +358 (0)50 598 7046
E-mail: marjo.halonen@metsagroup.com
 
Metsä Board

www.metsaboard.com
-
Metsä Board è un produttore leader in Europa di cartoni in fibra naturale di alta qualità e pioniere per quanto concerne la sostenibilità. Produciamo cartoncini alto spessore a bassa grammatura d’alta qualità, cartoni adibiti ai servizi alimentari e kraftliner bianchi per gli imballaggi di beni di consumo, per le applicazioni alimentari e per la vendita al dettaglio. Collaboriamo con i nostri clienti su scala internazionale per fornire soluzioni innovative al fine di garantire migliori esperienze dei consumatori, riducendo l’impatto ambientale. Le fibre pure vergini Metsä Board utilizzano una risorsa rinnovabile, tracciabile fino all’origine nelle foreste dei Paesi nordici gestite responsabilmente. Puntiamo a convertire i nostri stabilimenti e la nostra produzione in modo da diventare fossil-free entro il 2030.
 
La rete di vendita globale di Metsä Board supporta i clienti in tutto il mondo, compresi proprietari di marchi, rivenditori, convertitori e commercianti. Nel 2019, la società ha totalizzato un fatturato di 1,9 miliardi di euro e conta un organico di circa 2.400 dipendenti. Metsä Board, parte di Metsä Group, è quotata al Nasdaq Helsinki.
 
Per seguire Metsä Board: Twitter LinkedIn YouTube Instagram

 
Metsä Group

www.metsagroup.com

 
Metsä Group è precursore della bioeconomia sostenibile, utilizzando legno rinnovabile proveniente da foreste nordiche gestite in modo sostenibile. Metsä Group si concentra sulla fornitura di legno e servizi forestali, prodotti in legno, cellulosa, cartoni in fibra vergine, tissue e carte impermeabili ai grassi.

Nel 2019, Metsä Group ha totalizzato un fatturato di 5,5 miliardi di euro e conta un organico di circa 9.300 dipendenti. Metsäliitto Cooperative è la società madre di Metsä Group e appartiene a circa 100.000 proprietari di foreste finlandesi.

 
Per seguire Metsä Group: Twitter LinkedIn Facebook YouTube Instagram Slideshare

Subscribe

Media

Media