NUOVA FUNZIONE DI RICERCA PER UNA MAGGIORE PARITÀ DI GENERE SU INTERNET.

Tutti gli ingegneri sono uomini? Esistono solamente insegnanti di scuola materna donne? Ricercando le diverse professioni nelle immagini in rete, si ottiene un quadro stereotipato. Per questo stiamo lanciando l’estensione per browser Re-Search, che offre una maggiore parità di genere a donne e uomini nei risultati di ricerca. Questa soluzione è stata sviluppata dall’azienda tecnologica Semcon, che mette a disposizione Re-Search gratuitamente e come “open source”.

Quando cerchi nelle immagini le diverse professioni con Re-Search, viene effettuata una ricerca parallela che aumenta la parità di genere del risultato. Il nuovo risultato di ricerca viene presentato in un’altra finestra, che mostra immagini che altrimenti apparirebbero molto più in basso nella pagina.

“Se gli ingegneri sono rappresentati come uomini con l’elmetto giallo, come possono le donne ritenerla una professione adatta a loro? Gli esempi sono particolarmente importanti quando i giovani valutano verso quale professione indirizzarsi e la rete è il primo luogo in cui molti cercano informazioni”, spiega Anna Funke, direttrice del progetto Re-Search in Semcon.

Semcon ha l’ambizione di rendere la professione dell’ingegnere attraente per più persone. Oggi molte donne svolgono questa professione, ma hanno poca visibilità nei risultati di ricerca. Per offrire una soluzione concreta al problema è stata sviluppata Re-Search, che offre un quadro più sfaccettato di diverse professioni che su Internet appaiono esercitate prevalentemente da donne oppure da uomini.

Re-Search è gratuita e funziona con i browser più comuni. Al momento del lancio, la soluzione gestisce 65 professioni in inglese. Re-Search è disponibile come “open source” per esortare privati e aziende a sviluppare liberamente il prodotto in modo da favorire la parità di genere.

Si tratta di un obiettivo prioritario per Semcon, da perseguire alla pari dei risultati finanziari. Il nostro scopo è soddisfare i requisiti per diventare un’azienda di pari opportunità, cioè con una ripartizione dei sessi del 40–60% in tutto il gruppo, entro il 2022.

“È un obiettivo arduo, ma fondamentale. Semcon sviluppa prodotti per tutti, quindi per noi è necessario poter contare su una molteplicità di prospettive per rappresentare al meglio gli utenti finali. Fra l’altro, vorremmo una maggiore rappresentanza femminile. Inoltre, sappiamo che una maggiore varietà di collaboratori è determinante per creare un posto di lavoro creativo e un’azienda di maggiore successo”, spiega Markus Granlund, AD e direttore del gruppo Semcon.

Guarda il filmato su Re-Search

Scarica il materiale informativo completo con le FAQ

www.semcon.com/re-search

Per maggiori informazioni, contattare:

Per Nilsson, Corporate Communication and Marketing Director, Semcon   

Tel.: +46 (0) 739-737 200
E-mail: per.nilsson@semcon.com

Semcon è un’azienda tecnologica internazionale che sviluppa prodotti sulla base delle esigenze e dei comportamenti umani. Partendo sempre dall’utente finale, rafforziamo la competitività dei clienti, in quanto chi conosce meglio le esigenze degli utenti crea i prodotti migliori e le soluzioni più utili. Semcon collabora in particolare con imprese attive nei settori automobilistico, industriale, energetico e biotecnologico. Grazie a 3.000 addetti specializzati, siamo in grado di occuparci dell’intero ciclo di sviluppo dei prodotti: da strategia e sviluppo tecnologico a design e schede informative. Fondata nel 1980 in Svezia, Semcon ha più di 40 uffici in nove Paesi. Nel 2015, il gruppo ha registrato un fatturato di 2,6 miliardi di SEK. Maggiori informazioni al sito semcon.com

About Us

Semcon is an international technology company that develops products based on human needs and behaviours. We strengthen our customers' competitiveness by always starting from the end user, because the person who knows most about the user's needs creates the best products and the clearest benefits to humans. Semcon collaborates mainly with companies in the automotive, industry, energy and life science sectors. With more than 2100 specialised employees, Semcon has the ability to take care of the entire product development cycle, from strategy and technology development to design and product information.Semcon was founded in Sweden in 1980 and has offices in over 30 locations in eight different countries. In 2018, the Group reported annual sales of SEK 1.8 billion. Read more on semcon.com

Subscribe

Media

Media

Documents & Links