L’offerta culinaria di Brema: una festa per i sensi

Report this content

Il paesaggio culinario di Brema è variegato e offre a visitatori e residenti un vastissimo assortimento di delizie per il palato. Questo assortimento varia dalla cucina casalinga tradizionale a innovative creazioni gourmet. Ogni quartiere di Brema ha la sua propria identità culinaria assolutamente da scoprire. Il testo seguente accompagna il lettore in un viaggio culinario attraverso Brema e spiega come questa città può entusiasmare con le sue delizie per il palato.

Gastronomia classica di Brema: specialità e mercati locali

Scoprite la versatilità della cucina della Germania settentrionale, fatta di ricette tradizionali e ingredienti locali. Moltissimi mercati locali di Brema offrono prodotti regionali freschi da preparare con le ricette preferite. Il mercato settimanale sul cortile del duomo e il piccolo mercato del quartiere di Findorff sono luoghi perfetti per assaggiare specialità locali, come la senape di Brema o il pesce del Mare del Nord appena pescato. Assolutamente da non perdere per ogni visitatore sono i famosi sanguinacci di Brema detti Knipp, il piatto per marinai denominato Bremer Labskaus. Per i golosi c’è il Bremer Klaben, ovvero un ricco pandolce con molta frutta, che a Brema viene mangiato tutto l’anno e non solo a Natale, come nel resto della Germania. I visitatori alla ricerca delle migliori destinazioni gastronomiche di Brema trovano consigli utili tramite la guida gastronomica denominata "Gastrofinder".

La cultura birraia di Brema

L’arte della birrificazione è profondamente ancorata nella storia di Brema. La Beck’s, ovvero la birra in bottiglia verde famosa in tutto il mondo, e il caratteristico profumo di malto che sale nell’aria lungo la Schlachte, la strada che costeggia il Weser, sono solo una parte di questa ricca tradizione. A Brema viene prodotta birra di straordinaria qualità esportata ben oltre i confini della città dall’undicesimo secolo.

L’universo della birra di Brema è più variegato di quello che si possa pensare. Oltre alla Beck’s si è affermata una dinamica scena della birra artigianale. Vi fanno parte l’Union Brauerei nel quartiere di Walle, il birrificio Bremer Braumanufaktur o il birrificio-trattoria Schüttinger. Le persone interessate possono assistere alla produzione in occasione di visite ai birrifici.

Tradizione vinicola nel Ratskeller Bremen

La città anseatica Brema è fiera del suo ricco patrimonio nel commercio del vino, una tradizione ereditata in secoli di importazione di vino attraverso i porti di Brema.

Sotto al municipio di Brema si cela dal 1405 uno dei magazzini per vini più antichi in Germania, il Ratskeller: su una superficie di circa 5.000 metri quadrati si estende quella che gli abitanti di Brema chiamano amorevolmente „ deliziose fondamenta della città“. Attualmente la cantina ospita l’ enoteca con vini tedeschi più grande al mondo. Comprende vini provenienti da tutte le 13 regioni vinicole della Germania, inclusi deliziosi vini rari come il vino in bottiglia più vecchio, prodotto nel 1727 e il vino in botte più vecchio, prodotto nel 1653. Nella „Keller Kieken“ è addirittura possibile visitare il caveau.

Brema: la capitale tedesca del caffè

È quasi incredibile ma è vero: una tazza di caffè su due consumate in Germania entra nel paese attraverso uno dei porti di Brema. Già nel 1673 Brema aprì la prima caffetteria nell’area di lingua tedesca. Sono istituzioni importanti la Kaffeerösterei August Münchhausen, famosa per la sua procedura di torrefazione lunga, la Kaffee HAG, famosa tra l’altro per il caffè decaffeinato, e la Lloyd Caffee, dove la torrefazione viene ancora svolta a mano. A Brema hanno inoltre sede alcuni famosi leader del settore come Jacobs Douwe Egberts e i suoi marchi. In questa città la vivace cultura del caffè viene curata e fatta evolvere con passione e una grande varietà di affascinanti caffè storici e moderni celebrano l’arte della preparazione del caffè.

Sonja Hackmann

hackmann@bremen-tourism.de

+49 421 3080026

Brema è una città anseatica situata lungo il Weser, nel nord della Germania. La città dispone di un proprio aeroporto ed è collegata molto bene alla rete ferroviaria. Da Roma-Fiumicino (FCO) Brema (BRE) è raggiungibile in 3 ore e 50 con una sola fermata.

Subscribe

Media

Media